Progetti di Istituto
a.s. 2023/24
LA CORSA CONTRO LA FAME
La Corsa contro la Fame è un progetto inclusivo promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione. Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica, come richiesto dal Ministero. Ogni anno il tema della fame trattato è legato ad una nazione e a delle cause diverse. L’anno scolastico 2023-2024 è stato dedicato al Bangladesh.
La manifestazione conclusiva del progetto si è svolta il 16 maggio unitamente al Senza zaino day sul lungomare di Santo Spirito dove, tutti i plessi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria (circa mille persone) tra inni, canti recitati all’unisono, sventolii di bandiere e di pon pon e a suon di maracas, hanno partecipato ad una mattinata in festa, per aiutare i bambini e le bambine del Bangladesh, all’insegna dell’uguaglianza sociale, rispondendo agli obiettivi dell’Agenda 2030, in tema di contrasto della fame e di sconfitta della povertà.
Il progetto ha avuto una forte ricaduta emotiva, didattica, formativa e umana su tutta la comunità scolastica. Ha visto l'impegno di bambini, docenti, famiglie, ha sviluppato competenze interdisciplinari, ha stimolato l'azione e competenze di cittadinanza attiva, ha comunicato entusiasmo e rispetto e promosso attività, azioni e riflessioni solidali, dando alla scuola un significato di comunità educante ancora più esteso. Hanno collaborato alla riuscita dell’evento le forze dell’ordine, la protezione civile, volontari di associazioni locali, sponsor e tutta la comunità scolastica.
https://www.facebook.com/share/p/NG6bnjUyB1REZZpb/
https://www.facebook.com/share/p/onMm4SvcEbSFAojh/
https://www.facebook.com/share/p/HFn6nkJqu1FcHJTW/
https://www.facebook.com/share/p/4746NW9AHkx2oZLV/
https://www.facebook.com/share/2a1BQsL9WR8dP5X2/
SCHOOL SHARING
Il progetto intende contribuire alla mission di Istituto che si pone come obiettivo lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva. Attraverso la pratica del food-sharing si intende avvicinare gli studenti al tema dello spreco alimentare, affinché crescano come cittadini consapevoli e contagino le loro famiglie in comportamenti responsabili. Tale necessità nasce dalla consapevolezza che ogni giorno1/3 del cibo presente sulle nostre tavole non venga consumato per svariati motivi. Il fenomeno dello spreco alimentare comporta conseguenze economiche, ambientali, sociali che è importante conoscere ed analizzare. Finalità di School Sharing è sensibilizzare i più piccoli al tema dello spreco alimentare affinché crescano come cittadini più consapevoli e contagino le loro famiglie in comportamenti responsabili.
Quest’anno il progetto ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria nella raccolta di alimenti che sono stati consegnati ai rappresentanti del progetto S.A.V.E.S. del Comune di Bari. La cerimonia di consegna si è tenuta presso il giardino del plesso Falcone/Vacca con la partecipazione di una parte delle classi coinvolte ed è stata animata dagli operatori di “Educativa di Strada”, altro progetto del Comune di Bari.
Obiettivi formativi prioritari del PTOF, collegati PTOF 2022 – 2025:
-sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace,
- il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture,
-il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
-potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
Risultati attesi: Promuovere comportamenti responsabili relativamente allo spreco alimentare.
https://www.facebook.com/share/p/SrbgFGZEWPmTvnLQ/