Progetti - Scuola dell'Infanzia

A.S. 2023 / 2024

Digit@giocando

Il computer rappresenta ormai una costante della vita dei bambini. La scuola quindi non può ignorare tale realtà, ma è suo compito individuare strategie che avvalorino sul piano pedagogico il mezzo informatico e sappiano accompagnare l’uso del computer e adeguate forme di mediazione didattica. Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Digit@giocando

Con le mani nella terra

Per i bambini la terra rappresenta un elemento quasi magico; pertanto, gli interventi didattici che sono stati e saranno attuati hanno rappresentato una prima scoperta del mondo naturale, attraverso il contatto diretto e in prima persona con gli oggetti, le cose e gli ambienti. In tutte le esperienze proposte ha prevalso l’approccio sensoriale-corporeo, attraverso manipolazioni, esplorazioni, sperimentazioni del suolo e attività di coltivazione di un piccolo orto scolastico.

Facebook Plesso Walt Disney

Facebook Plesso Albero Azzurro

Facebook Plesso Arcobaleno

Facebook Plesso Torricella

terra

Give me five (plessi Torricella - Albero Azzurro - Arcobaleno - Walt Disney)
Il progetto è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e si basa sull’approccio alla lingua straniera secondo il principio “the sooner,..the better”. La prospettiva educativa- didattica di questo progetto non è tesa al raggiungimento di una competenza linguistica, ma è incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati. Lo sviluppo del percorso, in forma prettamente ludica, si articola con proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione. Il progetto prevede altresì giochi di gruppo, attività manipolative, realizzazione di cartelloni, memorizzazione di canzoni e filastrocche, produzione di schede operative.
give me five