La storia

La nostra scuola prende il nome del pedagogista dell’Ottocento Aristide Gabelli a cui si devono i programmi di insegnamento della scuola elementare emanati nel 1888.

Aristide Gabelli è stato un noto pedagogo italiano del XX secolo. Nato a Faenza nel 1886 e deceduto nel 1973, Gabelli è stato una figura di spicco nell'ambito dell'educazione e della pedagogia in Italia. La sua influenza è stata particolarmente significativa nell'ambito della scuola dell'infanzia e nell'educazione dei bambini piccoli.

Gabelli è conosciuto per aver sviluppato un approccio educativo basato sull'osservazione attenta e sulla comprensione dei bisogni dei bambini. Ha sottolineato l'importanza del gioco nell'apprendimento e ha promosso un approccio più centrato sull'infanzia all'educazione, che ha avuto un impatto duraturo sul sistema educativo italiano.

Uno dei concetti chiave associati a Gabelli è il "Metodo della Scoperta," che incoraggia i bambini a imparare attraverso l'esplorazione e l'esperienza diretta. Questo approccio ha influenzato notevolmente la pedagogia dell'infanzia in Italia e ha contribuito a plasmare l'educazione dei bambini piccoli.

Aristide Gabelli è ancora oggi studiato e rispettato nel campo della pedagogia, specialmente per il suo impegno a promuovere un'educazione centrata sui bambini e basata sull'osservazione e sulla comprensione delle loro esigenze.