Offerta formativa

Il sistema educativo di istruzione e di formazione italiano è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche. Le istituzioni scolastiche statali hanno autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo.

 La didattica è organizzata come segue:

  • scuola dell’infanzia, che può essere gestita dallo Stato, dagli Enti locali, direttamente o attraverso la stipula di convenzioni, da altri enti pubblici o dai privati, che accoglie i bambini tra i tre e i sei anni;
  • primo ciclo di istruzione, obbligatorio, della durata complessiva di 8 anni, articolato in Scuola primaria, di durata quinquennale, per le alunne e gli alunni da 6 a 11 anni; Scuola secondaria di primo grado, di durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni.

Per ampliare l'offerta formativa, a partire dall'anno scolastico 2024/25 nella Scuola Secondaria di I Grado, tra le classi prime, sono stati attivatii seguenti corsi: una classe CLIL, una classe CLIL+Cambridge e una classe Cambridge, oltre ad una classe seconda Cambridge  già avviata nel a.s. 23/24.

Infanzia                          Primaria                          Secondaria