Cambridge

Presso il nostro Istituto sono state attivate Classi Cambridge per la Scuola Primaria e Secondaria.

L'istituzione di classi Cambridge ha come obiettivo quello di potenziare la conoscenza della lingua inglese già presente negli ordinari corsi curricolari, attraverso l’apprendimento e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: READING, WRITING, LISTENING e SPEAKING, nonchè di favorire un crescente interesse verso la lingua e la cultura straniera.

Per la scuola secondaria di I grado il percorso si è avviato con le classi prime dell’a.s. in corso 2023/24 e sarà portato avanti per tutto il triennio concludendosi con l’acquisizione della certificazione di lingua inglese di livello B1 al termine del ciclo di studi.

Per la scuola primaria, l’avvio della classe Cambridge è partito dalle classi prime a.s. 2023/24 e ha come obiettivo il raggiungimento della certificazione Starters al termine del secondo anno e Movers A1 al termine del quinto anno.

Prepararsi agli esami Cambridge English significa studiare per imparare a comunicare in lingua inglese in situazioni reali e private.

Il progetto mira a raggiungere i seguenti macro-obiettivi oltre a quelli specifici del livello B1 del QCFR:

• Aumentare la motivazione nell’apprendimento della lingua inglese
  • Aumentare la consapevolezza dell’importanza della lingua inglese nel proprio percorso di crescita e in vista di prospettive future
  • Aumentare l’autostima e la capacità di valutare il proprio processo di apprendimento
  • Migliorare la competenza comunicativa in inglese come L2 sia a livello orale che scritto
  • Migliorare il profilo scolastico degli allievi
  • Favorire un’apertura per una visione interculturale del sapere