Visiting dei docenti neoimmessi

Un'esperienza comunitaria di crescita significativa

Il 26 ed il 27 marzo, il nostro Istituto ha ospitato i docenti neoimmessi in anno di prova della scuola "Marco Polo" di Bari Palese. I docenti accolti e condotti dal ref. SZ di scuola primaria e dai Consiglieri del Cra hanno visitato gli spazi interni ed esterni dei plessi "R. Bonghi" e "G. Falcone" e sono stati coinvolti in attività di osservazione e sperimentazione accanto a docenti e bambini e bambine tutor, secondo i tre valori SZ di comunità, ospitalità e responsabilità.
Nelle prima giornata, al plesso R. Bonghi, illustrato il timetable del percorso di visiting, l’accoglienza ha visto la presentazione di alcune figure di staff e della pluralità integrata degli orientamenti innovativi dell’offerta formativa istituzionale, anche con la condivisione di materiali informativo-formativi.
Nella Fabbrica degli strumenti, l’attenzione è stata focalizzata sul modello Senza Zaino e sulla presentazione del laboratorio. I docenti neoimmessi hanno praticato, per piccoli gruppi di lavoro, l’uso degli strumenti tattili e digitali SZ con scambio partecipato delle esperienze, anche relativamente alla propria provenienza, hanno co-costruito gli strumenti utilizzati, ospitandosi nelle diverse competenze, con una replicazione dei prototipi, che sono stati donati agli “Angoli degli strumenti” dei plessi "Iqbal M." e "G. Falcone" e hanno espresso le loro entusiaste e costruttive considerazioni a riguardo, mediante co-riflessioni, con un portavoce scelto di comune accordo, costituendosi come piccola comunità di apprendimento di buone pratiche.
E’ seguito il “benvenuto” dei cerimonieri nelle classi e l’osservazione di attività differenziate e dell’uso degli strumenti di apprendimento, di gestione e di cancelleria, con interscambio tra tattili e digitali, comprensivi del momento dell’autovalutazione, con evidenza degli aspetti di inclusività e con particolare rimando alla costruzione di costumi relativi agli argomenti interdisciplinari di studio scaturiti dalle esperienze generatrici.
Nella seconda giornata, al plesso "G. Falcone", l’accoglienza delle figure di staff e dei Consiglieri ha orientato i neoimmessi verso un percorso di conoscenza dei  diversi ambienti interni ed esterni, con spiegazione supportata dai bambini e dalle bambine delle diverse classi, in riferimento alla pannellistica di gestione ed alle mappe generatrici dei diversi percorsi esperenziali ed alle risorse all’aperto.
Un laboratorio a caratterizzazione green, nell’outdoor del “Giardino del cuore” del plesso "G. Falcone", ha reso i neoimmessi protagonisti di un’esperienza sensoriale a contatto con gli elementi naturali dell’orto, conoscendone le pratiche di semina e piantumazione con gli appositi attrezzi utili, anche con l’approccio ad una serra e con l’utilizzo della lombricompostiera.
Gli strumenti digitali hanno aperto la piattaforma e-twinning agli scambi collaborativi per la condivisione online delle pratiche didattico-apprenditive in lingua inglese con le comunità scolastiche dei paesi dell’Unione Europea e ad attività differenziate e cooperative ai tavoli. I bambini e le bambine hanno raccontato le loro esperienze Erasmus, mostrato i capolavori di scambio, tra i quali la recitazione all’unisono di un canto in lingua straniera.
I docenti neoimmessi hanno potuto constatare anche pratiche di insegnamento-apprendimento di tipo cooperativo basate sull’uso non solo di altri strumenti digitali a carattere creativo, ma anche di robotica e coding per lo sviluppo del pensiero computazionale e la condivisione delle emozioni espresse e delle riflessioni co-partecipate di fine giornata, nell’agorà in aula, per la consapevolezza delle acquisizioni e del “che cosa abbiamo fatto oggi”.
Il visiting si è concluso, in una delle agorà all’aperto del plesso "G. Falcone", con un momento di riflessione condivisa, di confronto e scambio partecipato sull’esperienza formativa e sulle emozioni provate relativamente alle due giornate di full immersion nella pluralità integrata degli orientamenti innovativi d’istituto, alla luce dei tre valori SZ, con arricchimento reciproco.