Olimpiadi del Problem Solving: il Team Gabelli vince la gara di coding

Copertina Premio Coding


L’immensa soddisfazione per i nostri alunni e per tutto l’Istituto

Il nostro “dream team” del coding a blocchi ha vinto la competizione nazionale nell’ambito delle Olimpiadi del Problem Solving, manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Bologna.
La squadra vincente composta da Ruben, Diego e Michele (che frequentano le classi terza e seconda della nostra Scuola Secondaria di I Grado), ha proposto un progetto dal titolo “Il cambiamento climatico… internazionale”. Il progetto è stato presentato il 13 aprile dai ragazzi nelle aule del Campus di Cesena, nella sessione workshop, e tutti i 13 progetti selezionati sono stati illustrati nei dettagli tecnici e realizzativi dai ragazzi in gara. Il pronostico non era affatto scontato, e gli avversari, provenienti da tutta Italia, si sono rivelati molto validi e agguerriti, ed è stato entusiasmante vedere la “professionalità” con cui i nostri hanno presentato il lavoro e hanno risposto alle domande del pubblico con competenza, dovizia di particolari e grande personalità.
Questo riconoscimento, così importante, rappresenta un traguardo di elevatissimo livello per l’Istituto Gabelli, e un premio all’impegno, ormai pluriennale, profuso dall’intero corpo docenti nella didattica moderna e innovativa e in particolare nelle discipline STEM. Infatti, questi ragazzi sono cresciuti con noi, e sono anche il frutto di un lavoro continuo fin dai primi anni, fatto di impegno, metodo, dedizione e collaborazione con le famiglie.

 

La nostra partecipazione alle Olimpiadi del Problem Solving

La nostra scuola ha partecipato a questa manifestazione con grande impegno. Il progetto presentato e portato a compimento dalla Prof.ssa Rosella Tatoli, in collaborazione con altri docenti di Matematica, Scienze e Tecnologia della Scuola Secondaria di I grado (Prof. Ambrosi, Prof.ssa Fiorentino, Prof.ssa Lorusso, Prof. Rizzi e Prof. Traversa), è stato accolto con grande entusiasmo dalla comunità scolastica, alunni e famiglie in primis. I ragazzi e le ragazze che si sono iscritti agli incontri di training pomeridiano sono stati ben 47 e hanno “lottato” con i difficilissimi quesiti di logica, coding e algoritmi delle gare a quiz, partecipando poi alle gare preliminari e alle gare regionali.
I quesiti erano di tipo Knapsack, Crittografia, Flussi di Canali, Fatti e Conclusioni, Robot e Automi, Grafi ed Elementi di Pseudolinguaggio, più un quesito di logica matematica, formulato in inglese.
La valenza didattica di questo tipo di esercitazione al problem solving è enorme perché sviluppa negli alunni il pensiero critico e computazionale.
Nelle gare regionali a squadre, il nostro team si è classificato 4° (Claudia, Giampaolo, Ruben e Flavio) ponendo solide basi per un miglioramento nel prossimo anno; mentre in quelle individuali, purtroppo il risultato è stato penalizzato dalla sfortuna: Ruben ha dovuto affrontare la gara nel pullman durante la visita di istruzione a Napoli, e Giampaolo l’ha affrontata da Praga, mentre era in mobilità Erasmus+; quindi entrambi non sono riusciti a qualificarsi per le finali pur avendo ottenuto degli ottimi punteggi.
Parallelamente il Team Gabelli del coding preparava in autonomia il progetto su Scratch per partecipare alla gara di programmazione che si è conclusa con la convocazione a Cesena per la Finale, e che poi ha ottenuto il grande riconoscimento di Miglior Progetto Coding a livello nazionale.
In tutto gli studenti che hanno partecipato alle gare sono stati circa 25.000 provenienti da scuole di tutta Italia per onorare questa bellissima manifestazione.

 

Il progetto coding vincente: “Il cambiamento climatico… internazionale”

Si tratta di un ambizioso programmino realizzato con i blocchi di coding della piattaforma Scratch 3.0, sviluppato per la fruizione in ben 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese) grazie al sapiente utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale; concepito come un dialogo tra l’utente e uno scienziato di fantasia, che prima propone una serie di domande sul cambiamento climatico (differenze dai precedenti cambiamenti climatici, cause, effetti ed eventuali rimedi) in modo interattivo, poi sulla base delle risposte inserite dall’utente, lo scienziato interloquisce riportando la versione ufficiale della comunità scientifica sull’argomento. Il dialogo è stato strutturato in modo che le “battute” dello scienziato risultino pertinenti alle risposte date dall’utente.
Dal punto di vista informatico la stesura del codice presentava non poche difficoltà, ma la nostra squadra è riuscita ad utilizzare bene i comandi a disposizione; hanno usato soprattutto variabili, liste, cicli e logica booleana. Inoltre, hanno saputo ottimizzare perfettamente l’editing del codice evitando diligentemente le numerose ripetizioni di script ridondanti mediante l’uso dei blocchi personalizzati. Quindi, il codice sviluppato presenta un livello molto elevato per dei ragazzi di scuola secondaria di I grado, evidenziando l’intraprendenza e l’impegno dei ragazzi nell’approfondire autonomamente le potenzialità dello strumento.

 

Il nostro ringraziamento a Ruben, Diego e Michele

Subito dopo l'emozionante proclamazione nell'aula magna del Campus di Cesena la notizia è rimbalzata dai nostri social agli smartphone di tutti i docenti dell'Istituto, e tra le congratulazioni e i complimenti ha fatto capolino anche qualche lacrima di commozione. Questi giovani alunni ci hanno regalato una gioia immensa, il più bel riconoscimento possibile per il nostro lavoro, a volte oscuro e spesso sottovalutato. A loro va il più sincero ringraziamento della nostra Dirigente, di noi docenti e di tutta la comunità scolastica per aver raggiunto questo grande successo. Grazie davvero, Ruben, Diego e Michele, grazie per il vostro impegno e la vostra creatività; grazie a voi l’Istituto potrà vantarsi di questo riconoscimento prestigioso; grazie alle vostre famiglie che vi hanno supportato e hanno creduto nelle belle professionalità di questa scuola.
Ora, la sfida per noi sarà quella di ripartire da questa pietra miliare nella storia del I.C. Gabelli, per continuare a costruire una scuola sempre più all’avanguardia nel nostro territorio.

 


Link:
Olimpiadi del Problem Solving
MIUR: Olimpiadi di Problem Solving, premiati ‘i cervelloni’ d’Italia. Quasi 25.000 gli studenti in competizione

Foto e video dell'evento:
Pagina Facebook della scuola
Video della premiazione
Video della presentazione del progetto (in fase di caricamento)