Apertura iscrizioni a.s. 2024/2025

Procedure di iscrizione a.s. 2024/25

Scuola dell'Infanzia:

Iscrizioni e riconferme - dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024
Le iscrizioni al primo anno vanno presentate presso i nostri uffici di segreteria con la modulistica allegata alla presente corredata da codice fiscale e di attestazione di regolarità vaccinale (in mancanza di quest’ultima le domande pervenute non saranno prese in considerazione). Nessuna procedura online.
Per le riconferme la modulistica potrà essere consegnata ai genitori per il tramite delle docenti di sezione che provvederanno poi alla raccolta delle domande e consegna in segreteria. Nessuna procedura online (allegare sempre attestazione di regolarità vaccinale).

Scuola Primaria e Secondaria di I grado:

Iscrizioni online - dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024
Passaggi obbligatori per effettuare l'iscrizione:

1. L’iscrizione va inoltrata esclusivamente online senza doversi recare presso gli uffici di segreteria.
  2. I genitori accedono all’area riservata della piattaforma Unica: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
  3. Compilano la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo on line a partire dalle ore 8:00 del 18 Gennaio 2024 e inviano la domanda alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 Febbraio 2024 esclusivamente online.
  4. Il primo passaggio prevede l’indicazione del codice della scuola scelta. Per comodità si riportano qui di seguito i codici del nostro Istituto:
    Scuola Primaria:
    Plesso “Bonghi” – S. Spirito BAEE84201X
    Plesso “G. Falcone”- Catino BAEE842021
    Plesso “Iqbal Masih” – S. Pio BAEE842032
    Scuola Secondaria di I grado (stesso codice) - la scelta del plesso sarà indicata nel modulo d’iscrizione:
    Plesso “Aldo Moro” – S. Spirito BAMM84201V
    Plesso “D. Vacca” – Catino BAMM84201V
  5. Non conta l'ordine di arrivo; l’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto (Vedi regolamento) e presentati all’inizio del modello di domanda sotto la voce “Criteri per l’accoglimento della domanda”.
  6. Conclusione; dopo la conferma dell’accettazione della domanda d’iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
  7. Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’App IO, delle variazioni di stato della domanda.

Nessuna ricevuta dovrà essere consegnata in segreteria: le famiglie saranno contattate solo se la scuola riscontrerà anomalie nelle iscrizioni.
Per le famiglie prive di strumentazione informatica il personale di segreteria offre un servizio di supporto nel processo delle iscrizioni nelle seguenti giornate:
Martedì e Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e nel pomeriggio del Lunedì e Mercoledì dalle 15.30 alle 17.00, previo appuntamento telefonico.
In questo caso i genitori/tutori, dovranno recarsi presso gli uffici di segreteria muniti dei dati anagrafici e fotocopie dei codici fiscali dell’alunno e dei genitori e dell’attestazione di regolarità vaccinale.

La guida del Ministero: Guida Piattaforma Unica
Dal profilo Instagram del Ministero: Reel

Il regolamento delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 è consultabile al seguente link: Regolamento iscrizioni.

Regolamento Iscrizioni A.S. 2024.2025_1.pdf

MODELLO_RICONFERMA_2024.2025.pdf